Assistenza contro accuse infondate ai medici.
L’attività svolta da Adism nel campo della responsabilità medica.
L’Adism, che ha fini solidaristici e che ha come Presidente onorario il Principe Sforza Ruspoli, persona nota per il rispetto dei valori della vita umana e della collettività, mette a disposizione di chi è incorso in un errore sanitario la consulenza gratuita di medici legali altamente qualificati, nonché di avvocati esperti nel ramo della responsabilità medica.
Assistenza legale gratuita per l’accertamento dell’errore medico.
Adism, si avvale su tutto il territorio nazionale di una rete di medici legali specializzati in responsabilità medica e, dopo adeguato vaglio, senza scopo di lucro, offre a chi ha riportato un caso di malasanità e responsabilità medica continua assistenza legale gratuita in tutte le opportune sedi giudiziarie al fine dell’accertamento dell’errore del medico, della inefficienza della struttura sanitaria ed al fine di fare ottenere integrale risarcimento del danno a chi subisce le conseguenze della malasanità.
In difesa dei medici accusati ingiustamente.
L’Adism, al contempo, si batte per contrastare le accuse infondate di malpractice intentate verso i medici, spesso oggetto di campagne denigratorie e azioni promosse avventatamente nei loro confronti. Tra le attività svolte dall’Adism c’è quindi anche la tutela dei medici accusati ingiustamente i quali possono rivolgersi ad Adism per essere assistiti in cause di responsabilità civile per tutelare i propri diritti e dichiarare la propria estraneità alle accuse di responsabilità medica loro intentate .
Attività legislativa nel settore sanitario.
Inoltre, per quanto riguarda proposte legislative nel settore sanitario, l’Adism ha avuto l’adesione di una costante collaborazione da parte dell’I.S.L.E. Istituto per gli Studi e la Documentazione Legislativa, con sede in Roma, Palazzo Grazioli, che opera sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.