IL MINISTRO SALVINI RINGRAZIA ADISM
Con una nota indirizzata al Presidente di ADISM, Avv. Gianluca Sposato, il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili Matteo Salvini, ha espresso il proprio ringraziamento per le proposte relative ad interventi urgenti per la sicurezza stradale volte a contrastare il fenomeno delle stragi stradali.
PREVENZIONE INCIDENTI E SICUREZZA STRADALE
Il Comitato tecnico scientifico dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali, che studia costantemente le cause principali degli incidenti con feriti gravi e degli incidenti mortali, affinché vengano poste in essere misure volte a contrastare e ridurre il fenomeno, ha sottolineato la necessità di avere strade più sicure e pene severe nei confronti di chi commette il reato di omicidio stradale con revoca definitiva della patente.
LA NOTA CHE ADISM HA INVITO AL MINISTRO SALVINI
Adism ha ricordato che gli incidenti stradali rappresentino la prima causa di mortalità tra i più giovani e che per ridurre la mortalità sulle strade le case automobilistiche potrebbero introdurre la scatola nera e sistemi di limitazione della velocità su mezzi omologati in circolazione ad elevato rischio di sinistrosità.
La nostra Associazione ha evidenziato che per quanto concerne la manutenzione stradale, i lavori dovrebbero essere affidati a ditte specializzate in grado di garantire la tenuta del manto, prestando idonee garanzie e che potrebbe essere utile aumentare la quota prevista dalla lettera b) dell’art. 208 del Codice della Strada inerente i proventi delle sanzioni amministrative in favore di chi effettivamente sia tenuto a garantire la sicurezza nella circolazione stradale.
Adism ha rappresentato anche che gli attraversamenti pedonali dovrebbero garantire maggior sicurezza al pedone, con insegne fluorescenti e, ove necessario, impianto semaforico, così come i marciapiedi nei punti più pericolosi essere muniti di transenne pedonali.
Infine si è fatto presente che l’incentivazione all’utilizzo del monopattino elettrico rende necessarie misure di sicurezza straordinarie, quali corsie preferenziali, obbligo assicurativo e divieto di percorrenza su strade ad elevato scorrimento.
Di seguito il testo della lettera inviata da Adism al Ministro Salvini
Lettera Ministro Salvini _Adism
IL DECRETO LEGGE N. 151/2023 CON MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA
Adism ha avviato un proficuo dialogo con il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, segnalando alcune iniziative nell’interesse della collettività ed in particolare maggiori risorse economiche per avere strade più sicure e corsie differenziate anche per pedoni e ciclisti, alcune delle quali sono state già recepite ed inserite nel disegno di legge approvato lo scorso 27 giugno alla Camera con il Decreto Legge n 151 il cui contenuto è possibile legegre al link ch segue
Codice della strada: approvate in CdM nuove norme per migliorare la sicurezza stradale | mit
La lettera di ringraziamento del Ministro Salvini ad ADISM
La nostra Associazione da oltre 25 anni è impegnata, attraverso un dialogo costante e rapporti consolidati con le Istituzioni, a diffondere la cultura dell’educazione e della sicurezza stradale, studiando ed adoperandosi per una riforma del criterio di risarcimento del danno alla persona che sia adeguato sotto ogni aspetto, tenendo conto del valore incommensurabile della salute e della vita umana, grazie ad una rete di oltre 100 professionisti, avvocati esperti in risarcimento del danno per lesioni gravi e danno da morte, medici legali e ricostruttori di incidenti stradali in tutta Italia.
Di seguito pubblichiamo la lettera di ringraziamento inviata al nostro Presidente dal Ministro Matteo Salvini.
Ringraziamento ADISM Ministro Salvini