Cosa fare in caso di incidente stradale.
In caso di incidente stradale, al fine dell’accertamento della responsabilità, per non pregiudicare il diritto al risarcimento dei danni subiti, in caso si sia coscienti e lucidi consigliamo di attenersi a queste poche ma indispensabili regole.
Non spostare i veicoli nella posizione statica in cui si trovano dopo il sinistro per consentire alla Polizia Stradale di effettuare i rilievi, il grafico ed il verbale di incidente, in cui dovranno necessariamente essere riportate le dichiarazioni dei testimoni, eventualmente anche nei giorni successivi all’incidente.
Accertarsi che il soggetto responsabile voglia compilare e sottoscrivere il modello di constatazione amichevole d’incidente denominato CAI (non sempre è possibile compilare il CAI, per esempio quando è coinvolto un ciclista).
Nel caso di diniego alla compilazione e sottoscrizione del modulo CAI, da compilarsi in ogni sua parte, con apposizione di una X nelle caselle poste al lato dei 2 riquadri – veicolo A e veicolo B, chiamare la Polizia Stradale ed attendere sul posto per far redigere verbale dell’accaduto.
Accertarsi della presenza di testimoni il cui nominativo possa essere inserito nel modulo CAI, oppure nel verbale della Polizia Stradale.
Nei casi più gravi in cui si sia persa coscienza, nel caso in cui si sia perso un proprio caro raccomandiamo, sin da subito, di contattarci per richiedere il nostro supporto ed assistenza per la gestione del sinistro assicurativo ed il disbrigo di tutte le pratiche necessarie ad ottenere il risarcimento.