Educazione stradale – Programmi per una guida sicura.
Fondamentale è la diffusione dell’educazione stradale e dell’educazione civica, anche nelle scuole, al fine di migliorare la condotta di guida e di far diminuire gli incidenti.
In questo ambito, sono molto importanti le iniziative volte a ridurre gli incidenti stradali causati dalle persone con età superiore a 65 anni. Le statistiche riguardanti questi ultimi anni indicano, infatti,
che si è in presenza di un preoccupante aumento dei sinistri causati da guidatori e pedoni di età adulta.
Le campagne sulla sicurezza stradale, unite a progetti per la prevenzione e il contrasto degli incidenti, sono fondamentali per la tutela degli automobilisti e dei pedoni.
Nuove norme europee hanno il fine di ridurre il numero di incidenti d’auto. Queste prevedono l’utilizzo obblgatorio di sitemi tecnologici avanzati per la sicurezza, tra i quali quello di adattamento intelligente della velocità, l’avviso per la distrazione e la stanchezza del conducente, il monitoraggio della pressione degli pneumatici, l’avviso di deviazione di corsia.
Il guidatore dev’essere in primo luogo responsabile della propria e altrui sicurezza, assicurandosi di mettere in atto tutte le precauzioni possibili per evitare incidenti stradali. Deve quindi mettersi al volante nella forma fisica adatta, specialmente per lunghi viaggi. Inoltre non deve assumere alcol e farmaci che mettano a rischio il suo grado di attenzione. Durante la guida deve mantenere sempre una giusta distanza di sicurezza dagli altri autoveicoli.
Il comportamento corretto di chi guida è fondamentale per la riduzione degli incidenti stradali.
Con Bambini in macchina?
Una campagna di sensibilizzazione per tutelare la salute dei bambini in auto è stata presentata dal Ministero della Salute. L’obiettivo è quello di ridurre drasticamente le vittime minorenni degli incidenti stradali. Nel 2017 sono state 25 e oltre 8000 i feriti, molti dei quali rimasti invalidi. Iniziative di informazione come questa sono molto importanti per aumentare la sicurezza stradale, dal momento che gli incidenti stradali sono un’emergenza sanitaria. Tra i temi affrontati ci sono la promozione di stili di vita corretti, i rischi della guida senza cinture di sicurezza e casco, l’informazione riguardante la guida dopo avere assunto farmaci, l’organizzazione del soccorso sanitario.