Incidenti con più mezzi coinvolti: regole da seguire

Last Updated on 16 Agosto 2024 by Gianluca Sposato

Incidenti multipli e tamponamento a catena

Negli incidenti con più mezzi coinvolti, in caso di incidente con lesioni stradali, tamponamento a catena ed incidenti multipli, quali sono le regole da seguire?

In Italia la prima causa degli incidenti stradali è dovuta dalla distrazione alla guida, gli incidenti stradali gravi sono causati dall’eccesso di velocità e dalla guida in stato di ebbrezza con il coinvolgimento di più veicoli, come accade, ad esempio, nel caso del tamponamento a catena.

In questi casi è onere del danneggiato dimostrare di avere fatto tutto il possibile per evitare l’incidente al fine di escludere il concorso di colpa, che comporta sempre una diminuzione del risarcimento dovuto per i danni riportati.

Ciò può avvenire, ad esempio, per mancato rispetto della distanza di sicurezza, o per mancato utilizzo dei dispositivi di protezione, come il casco e la cintura di sicurezza.

Incidenti con più mezzi coinvolti, regole da seguire: i rilievi della Polizia Stradale

Cosa fare quando si rimane coinvolti in un incidente grave, con una dinamica complessa, che richiede la ricostruzione dell’incidente stradale e con difficoltà di attribuzione di responsabilità per differenti versioni dei fatti?

Sul punto invitiamo a leggere anche l’articolo: chi ha ragione negli incidenti stradali.

I rilevi della Polizia Stradale sono fondamentali per ricostruire la dinamica di incidenti gravi come: incidente con ribaltamento di veicoli, incidenti con camion ed autoarticolati, incidente con semaforo rosso, incidenti tra auto e moto.

Questo perché i rilievi della Polizia Stradale contengono  dati foto del sinistro, il grafico dell’incidente, oltre alle generalità di tutti i responsabili, con i dati delle relative compagnie di assicurazione, tenute a risarcire il danno.

Incidenti multipli e tamponamento a catena normativa applicabile

Incidenti con più mezzi coinvolti, regole da seguire: la richiesta di risarcimento danni e messa in mora deve essere rivolta all’impresa assicuratrice del veicolo responsabile del sinistro.

Poiché negli incidenti multipli non trova applicazione il sistema dellindennizzo diretto, essendo disciplinata la procedura di risarcimento dall’articolo 148 del Codice delle Assicurazioni Private.

Tuttavia, la procedura di indennizzo diretto non è esclusa nel caso in cui in un incidente con tre auto coinvolte la responsabilità sia di uno solo degli automobilisti.

In tal caso ciascuno dei danneggiati potrà chiedere il risarcimento alla propria assicurazione.

Incidente mortale con più mezzi coinvolti, regole da seguire

Gli incidenti multipli con coinvolgimento di mezzi pesanti ed incidenti stradali per guida contromano purtroppo, spesso hanno conseguenze fatali.

Se pure non possa esistere alcun modo per colmare il vuoto venutosi a creare e la perdita di un familiare, il risarcimento del danno da morte implica difficoltà che non possono prescindere dal sentirsi adeguatamente tutelati sotto il profilo giuridico.

Se hai riportato lesioni in un incidente stradale, o hai perso un tuo caro in un incidente mortale, Adism è la scelta giusta per tutelare i tuoi diritti.

Infatti, grazie ad un accordo nazionale con i migliori avvocati e medici legali Adism offre assistenza gratuita agli infortunati e nei casi più gravi, agli eredi delle vittime della strada per ottenere il risarcimento dei danni subiti per il danno da perdita parentale.

Sull’argomento invitiamo a leggere anche l’articolo: danno da morte in che misura liquidarlo.

Affidati a mani sicure ed esperte per essere risarcito chiama per una consulenza gratuita il numero 347.8743614.  

Adism è garanzia di successo, nessun anticipo spese e paghi solo a risarcimento ottenuto.

Descrivici il tuo caso, ADISM è a tua completa disposizione!

    Contattaci

    Indice

    Torna in alto