La corretta ricostruzione dell’incidente è fondamentale per determinare le cause e attribuire le responsabilità.
I rilievi dell’incidente stradale
Negli incidenti stradali complessi e gravi con coinvolgimento di più veicoli, ribaltamento e scarrocciamento di mezzi sul manto stradale, attraversamento con semaforo rosso, o senza rispettare lo stop e investimento di pedoni, o in cui sono stati falciati ciclisti, l’esame del posto dell’incidente, i rilievi dei mezzi coinvolti, dei danni riportati e delle tracce al suolo rappresentano la fotografia dell’accaduto per gli esperti del settore.
Esistono reparti di Polizia Stradale e Carabinieri specializzati nella cinematica stradale ed il verbale redatto rappresenta il documento che fa prova fino a querela di falso su cui basarsi per comprendere le cause e attribuire la responsabilità dell’incidente, soprattutto quando, come spesso avviene, vi sono dichiarazioni contrastanti e diniego di responsabilità per sottrarsi alle proprie colpe.
L’omicidio stradale ed il sequestro dei mezzi
Con l’inasprimento delle pene e l’introduzione del reato di omicidio stradale capita frequentemente di assistere a dichiarazioni false e mendaci al solo scopo di sottrarsi alle pene previste dall’articolo 589 bis del codice penale che prevede la reclusione da 2 a 7 anni.
I mezzi coinvolti nell’incidente subiscono il sequestro preventivo al fine degli accertamenti e dei rilievi in maniera che le prove non vengano occultate. Il dissequestro e la restituzione del mezzo rimasto coinvolto nell’incidente può essere richiesto al GIP soltanto quando è stata espletata la relativa fase delle indagini ai fini dell’acquisizione della prova.
La ricostruzione dell’incidente sulla base dei rilievi effettuati
Esistono molte società e ricostruttori di incidenti stradali, ma dobbiamo dire che purtroppo non tutte operano correttamente e onestamente, avendo dovuto constatare in molti casi e procedimenti penali per omicidio colposo, ricostruzioni tese a modificare la dinamica dell’incidente per assecondare e fare gli interessi del cliente.
Per fortuna i rilievi redatti dalle Autorità, corredate dal relativo materiale fotografico, nonostante più la posta sia alta e più si possa andare incontro a rischi di testimonianze poco attendibili, se non addirittura rilasciate da testimoni non presenti ai fatti i cui nominativi non risultano nel verbale, quando sono esaminati da un avvocato esperto in incidenti stradali e ricostruzione di incidenti possono essere evidenziati affinchè chi è tenuto a giudicare non cada in errore.
A chi affidarsi per la ricostruzione di parte in un incidente?
Il verbale di incidente redatto dalle Forze dell’Ordine di solito è sufficiente per comprendere la dinamica dell’incidente ed impostare correttamente la richiesta di risarcimento danni.
Tuttavia, a volte può presentare lacune e, soprattutto in incidenti stradali gravi con conseguenze mortali, in incidenti in cui sono dovuti intervenire i pompieri per estrarre dall’abitacolo il conducente ed i passeggieri, o la eliambulanza per prestare i soccorsi in incidenti con motociclista gravemente ferito, può rendersi necessario fornire al giudice o all’assicuratore, se ancora in fase di trattativa del sinistro, elementi di chiarimento.
Adism collabora con i migliori ricostruttori di incidenti stradali a livello nazionale, abbiamo esaminato e risolto positivamente centinaia di casi: incidenti in cui era difficile chiarire chi guidasse e chi fosse trasportato a causa del ribaltamento del veicolo; accertato con perizie redatte da ingegneri cinematici, sulla base dell’urto in fase di impatto iniziale e tracce al suolo, chi si fosse portato contromano invadendo la opposta corsia di marcia in scontri frontali; riscontrato dal punto di urto e posizione statica dei veicoli in fase di arresto chi abbia attraversato con il semaforo rosso o non abbia rispettato lo stop e fatto chiarezza su molti altri casi complessi che ci sono stati sottoposti.
Affidarsi ad Adism è la scelta migliore per tutelare i propri diritti in incidenti stradali, come dimostrano le tante testimonianze di chi si è rivolto a noi.
Per ricevere assistenza gratuita potete chiamare il numero nazionale 347.8743614 o inviare una mail a: info@adism.it