Incidenti in mare normativa applicabile
Il Presidente di Adism, Avvocato Gianluca Sposato, interviene al meeting organizzato da Artemare a Porto Santo Stefano per parlare di sicurezza in barca e legislazione nautica.
Monte Argentario, si terrà il prossimo 20 agosto, nella meravigliosa cornice di Artemare a Porto Santo Stefano, davanti a personalità politiche e dello spettacolo, un incontro per parlare di prevenzione degli incidenti in mare e della legislazione applicabile.
L’evento è stato organizzato dal Comandante Daniele Busetto, Presidente di Artemare Club, da sempre sensibile a tematiche di rilievo sociale, con l’intervento programmato dell’Avvocato Gianluca Sposato Presidente Adism, tra i massimi esperti nazionali in tema di responsabilità civile derivante da circolazione di mezzi assicurati, natanti e velivoli.
Purtroppo il numero degli incidenti in mare sono in aumento: le cause già frequenti riguardano la collisione a causa di errore umano.
“In caso di incidente nautico si applicano le norme del codice civile e quelle del codice delle assicurazioni private. Ove dall’incidente tra imbarcazioni siano derivate lesioni personali, per il computo del danno al soggetto leso si fa riferimento alle tabelle di liquidazione del danno per le micro e macro permanenti a seconda che l’entità riscontrata sia inferiore o superiore a 9 punti di I.P. Anche gli eredi delle vittime di un incidente nautico mortale hanno diritto al risarcimento del danno secondo i criteri stabiliti dalle legge.” – rammenta il Presidente di Adism, Avvocato Gianluca Sposato.
Sono 750 le vittime in Italia negli ultimi 10 anni a causa di incidenti in mare.
Adism sostiene l’iniziativa di Artemare per l’istituzione di un Ministero del Mare, tenuto conto della necessità di ridare all’economia del mare italiana una governance appropriata che tenga conto delle sue specificità ed enormi potenzialità.