Incidente in moto, come comportarsi?
Gli incidenti stradali sulle due ruote rappresentano, dopo quelli in cui incorrono i pedoni, la tipologia più frequente e pericolosa, a causa delle conseguenze e dei danni fisici per lesioni gravi che in genere riportano sia il conducente della moto, che il passeggero.
Un incidente tra un’autovettura ed un motociclo, o peggio tra un mezzo pesante, un furgone, o un camion ed una motocicletta ha conseguenze terribili per chi è in sella, con feriti gravi quali diretta conseguenza della caduta in strada, se non addirittura evento fatale in caso di scontro frontale ed elevata velocità.
Il conducente della moto, o del motociclo, se non ha provocato lui stesso l’incidente e non ha responsabilità ed il trasportato ( che ha sempre diritto ad essere risarcito per le lesioni riportate ), da un punto di vista legale devono tutelare al meglio i propri diritti per ottenere il giusto risarcimento sia dei danni fisici che sono scaturiti dall’incidente, sia dei danni patrimoniali quando vi sia diminuzione della capacità lavorativa, o la perdita del lavoro.
Come dimostrare di chi è la colpa negli incidenti stradali in moto?
Dimostrare di avere ragione in un incidente stradale significa non avere problemi con l’assicurazione per essere risarciti in tempi brevi dei danni riportati.
Se, invece, sorgono contestazioni sulla dinamica dell’incidente e sulla responsabilità, perché non vi è stata ammissione di colpa dell’investitore, o dal rilievo effettuato a dalla polizia stradale emergono elementi tali da escludere che si possa avere diritto al risarcimento, o perché vi sono testimonianze contrastanti, le cose si complicano e, se non si è stati esclusivi responsabili dell’incidente, per dimostrare la propria ragione bisognerà con ogni probabilità andare in causa ed affrontare i relativi oneri.
Normalmente un avvocato esperto in infortunistica stradale con tanti anni di esperienza nel settore del diritto delle assicurazioni sarà in grado di consigliare il cliente nel modo più appropriato per tutelare i diritti che sono stati lesi dall’infortunio, sempre che ricorrano le condizioni e l’incidente non si sia verificato per colpa propria.
In genere la semplice lettura del verbale dell’incidente stradale, il raffronto tra i danni ed il punto d’urto dei mezzi coinvolti, la segnaletica stradale ed eventuali dichiarazioni di testimoni sono tutti elementi utili per ricostruire la dinamica dell’accaduto ed attribuire responsabilità e colpe.
Incidente mortale in moto, cause e statistiche.
Purtroppo i mezzi a due ruote, di gran lunga utilizzati nei centri urbani e sub urbani per spostarsi più rapidamente, evitare il traffico ed il problema del parcheggio, sono i più coinvolti negli incidenti stradali con feriti gravi e negli incidenti stradali mortali.
Le cause sono da rinvenire nella violazione delle norme del codice della strada, nell’ elevata velocità e spesso, purtroppo, anche nella carente, o cattiva manutenzione stradale.
586 motociclisti hanno perso la vita nel 2020
Nel 2020 i motociclisti che hanno perso la vita negli incidenti stradali sono stati 586, il triplo rispetto agli altri utenti della strada, nonostante il netto calo degli incidenti a causa della pandemia e del lockdown imposto dal Governo.
La tipologia di incidente più frequente in moto è lo scontro con un’autovettura per mancato rispetto del segnale di precedenza, spostamento da una corsia di marcia all’altra senza mettere la freccia, inversione di marcia ad U; mentre sono meno frequenti i casi di incidente tra motocicli e moto e pedone.
Ma quando si ha un incidente in moto che bisogna fare per dimostrare di avere ragione?
Come scegliere l’avvocato dopo un incidente con la moto?
Il numero degli avvocati in Italia negli ultimi anni è cresciuto a dismisura ed, a causa della crisi del settore, moltissimi si sono buttati nell’infortunistica stradale senza avere una preparazione specifica e la necessaria esperienza per potersi occupare di incidenti stradali gravi e complessi tutelando i diritti di chi ha riportato un trauma della strada.
La scelta dell’avvocato deve essere effettuata con attenzione, senza pressioni esterne e solo dopo avere verificato il curriculum e l’esperienza nel settore del professionista a cui affidare la gestione della pratica legale di risarcimento per il trauma stradale subìto.
Quando chiamare l’avvocato dopo un incidente?
Un avvocato con esperienza e preparazione specifica in materia di responsabilità civile da circolazione stradale sarà in grado, se contattato nell’immediatezza dell’incidente, di fare in modo che non vi sia inquinamento di prove sulla dinamica dell’incidente e di quantificare il danno biologico con la personalizzazione massima riuscendo ad ottenere liquidazioni anche del 50% superiori rispetto a quella che si potrebbe ottenere rivolgendosi ad un qualsiasi avvocato, se non di più nel malaugurato caso in cui si finisca in cattive mani.
Con Adism infortunistica stradale hai il migliore avvocato per incidenti stradali.
Con Adism infortunistica stradale hai il migliore avvocato per incidenti stradali a Roma e in tutta Italia.
Adism è l’unica Associazione in Italia ad avere ricevuto l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il fattivo contributo volto a tutelare i soggetti danneggiati da incidenti stradali, con risarcimenti elevati, anche oltre il massimale di polizza assicurato, come nei casi di stragi stradali e incidente stradale mortale.
Massimo risarcimento senza dovere anticipare nessuna spesa.
Otteniamo sempre il risarcimento del danno più elevato per i nostri assistiti grazie ad un pool di avvocati e medici legali specializzato nell’infortunistica stradale che trattano esclusivamente la materia da oltre 20 anni e che ha fatto scuola in tutta Italia a chi si occupa della materia della responsabilità civile da circolazione stradale.
Grazie al nostro impegno ed lavoro svolto da un comitato scientifico di primissimo piano composto da avvocati cassazionisti che operano nel settore della responsabilità civile e medici legali con esperienza ultraventennale, riusciamo a fare ottenere a chi ha riportato lesioni in un incidente stradale sempre il risarcimento più elevato in base alle tabelle di liquidazione del danno e all’entità del trauma riscontrato.
Adism è presente nei principali capoluoghi di provincia italiani con sedi a Milano, Torino, Padova, Genova, Bologna, Rimini, Firenze, Grosseto, Ancona, Terni, Pescara, Napoli, Cosenza, Bari, Palermo, Catania e Cagliari.
Se non puoi raggiungerci, o non ti trovi vicino ad una di queste città, ti veniamo a trovare noi per la raccolta dei dati necessari ad aprire la pratica di risarcimento danni.
Adism è garanzia di successo. Nessun anticipo spese e paghi solo a risarcimento ottenuto.