Incidenti stradali in città, cause e pericoli

Last Updated on 12 Agosto 2024 by Gianluca Sposato

Incidenti stradali in città, cause e pericoli

Il maggior numero di incidenti stradali che configurano il reato di lesioni stradali avviene in città e nei centri abitati, esaminiamo le cause ed i pericoli.

Oltre il 73% degli incidenti stradali  per guida contromano avviene nei centri abitati, il 22 % su strade extraurbane e solo il 5 % in autostrada.

Nervosismo e distrazione alla guida, ma anche mancato rispetto della segnaletica stradale e delle norme del codice della strada, sono le principali cause degli incidenti stradali.

Adism pubblica i dati sugli incidenti stradali

ADISM pubblica il report completo consultabile sul sito ACI  con l’andamento e le cause degli incidenti negli ultimi 7 anni, per regione, fascia di età, tipologia dei mezzi coinvolti, numero dei morti e dei feriti sulle strade italiane.

Le strade urbane si confermano quelle con la maggiore densità di incidenti, a causa degli elevati flussi di traffico e della pluralità di mezzi guarda quali veicoli fanno più vittime in questo grafico.

Riguardo le cause ed i pericoli  si invita al  rispetto  delle norme del Codice della Strada e dei limiti  di velocità.

Incidenti stradali con pedoni, ciclisti e moto

Sono gli utenti più deboli della strada, i pedoni, i ciclisti e le moto ad essere maggiormente coinvolti negli incidenti nei centri urbani.

Purtroppo incidenti stradali con lesioni gravi, a causa della mancanza di ogni protezione e spesso con il pericolo di vittime in incidenti stradali mortali.

Tra le cause degli incidenti che coinvolgono pedoni e conducenti di mezzi a due ruote vi è anche la cattiva manutenzione stradale, la mancanza di marciapiedi ed aree dedicate al loro traffico.

Cosa fare in caso si rimanga feriti in un incidente stradale in città?

Incidenti  stradali in città cause e pericoli.

Qualora si riportino ferite in un incidente stradale bisogna chiamare la Polizia Stradale per i rilievi dell’incidente e lo scambio delle generalità.

Quindi sarà opportuno farsi medicare al Pronto Soccorso e conservare la documentazione medica.

Sarà compito delle Forze dell’Ordine acquisire elementi circa la dinamica dell’incidente utile per l’attribuzione di responsabilità.

Bisogna prestare attenzione a periti e centri infortunistica che non hanno le competenze adeguate.

Pronto Soccorso Infortunistica Stradale Adism

Adism Associazione Difesa Infortunati Stradali ha attivato un Pronto Soccorso di Infortunistica Stradale che risponde per dare supporto ed assistere gli infortunati stradali.

Il servizio, che è completamente gratuito, aiuta chi è rimasto ferito in un incidente stradale in tutti i passi per la raccolta dei documenti ed il corretto avvio della richiesta di risarcimento danni all’assicurazione.

Chiama il numero nazionale Legale24h 347.8743614 o  scrivi all’indirizzo di posta elettronica info@adism.it

    Contattaci

    Indice

    Torna in alto