Last Updated on 13 Agosto 2024 by Gianluca Sposato
La guida contromano negli incidenti stradali
La guida contromano consiste nell’invasione della corsia opposta di marcia ed è molto pericolosa, nonché la principale causa di incidenti con lesioni stradali e danni fisici gravi
L’articolo 143 del Codice della Strada stabilisce che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
Per chi circola contromano è prevista, inoltre, una sanzione amministrativa con il pagamento di una multa da un minimo di euro 167,00 euro, ad un massimo di 665,00 euro.
L’ammenda è più grave per chi circola contromano in corrispondenza delle curve, nei casi di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada è divisa in più carreggiate separate, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 327,00 euro fino a 1.308,00 euro e sospensione della patente.
Cosa fare in caso di incidente per invasione opposta della corsia di marcia?
Spesso, a causa dell’elevata velocità negli incidenti stradali, la guida contromano è causa degli incidenti mortali, nonostante la presenza degli airbag ormai in tutte le vetture.
Chi rimane coinvolto e riporta danni fisici, deve dimostrare che l’incidente si è verificato a causa della condotta e della manovra posta in essere dall’altro veicolo che viaggiava contromano.
Questa prova può essere estremamente difficoltosa, come è previsto dall’articolo 2054 del codice civile, che presuppone la responsabilità di tutti coloro che rimangono coinvolti in un incidente salvo prova contraria.
Per questo consigliamo di rivolgersi subito alla nostra Associazione, che ha ricevuto l‘apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il fattivo contributo a sostegno degli infortunati stradali.
Incidenti stradali per guida contromano: scontro frontale per sorpasso con doppia striscia continua
La responsabilità di uno scontro tra veicoli causato da un sorpasso effettuato con una doppia striscia continua è un comportamento grave che comporta il ritiro temporaneo della patente.
Tale condotta, inoltre, viene sanzionata dal codice della strada con la decurtazione di 10 punti dalla patente, oltre al fatto che chi cagiona lesioni stradali risponde penalmente che civilmente per il risarcimento delle lesioni stradali.
Purtroppo l’invasione di corsia opposta di marcia rappresenta la causa più frequente di incidenti stradali mortali e con feriti gravi in termini di gravità delle lesioni fisiche.
Ciò a causa della violenza dello scontro frontale tra i mezzi.
Le lesioni più frequenti per tale tipologia di scontro sono fratture multiple agli arti ed alla colonna vertebrale ed il trauma cranico commotivo.
Sono frequenti anche lesioni del tratto lombare e cervicale, con fratture costali e, nei casi più gravi, compromissione vitale degli organi interni.
Le difficoltà principali, per quanto riguarda il superamento del problema del concorso di colpa, riguarda gli incidenti stradali avvenuti in prossimità della linea di mezzeria.
In questi casi risulta difficile dimostrare senza un ausilio tecnico quale dei due mezzi coinvolti nel sinistro stradale abbia invaso l’altra corsia di marcia causando l’incidente.
Incidenti stradali per guida contromano:
come chiedere il risarcimento danni all’assicurazione?
Per ottenere il risarcimento dei danni dell’assicurazione, nel caso di incidente con sorpasso contromano si prende in considerazione il comportamento tenuto dal conducente del mezzo coinvolto.
Ciò al fine di escludere la sussistenza di un possibile concorso di colpa nell’incidente stradale.
Sono frequenti, infatti, incidenti stradali che avvengono in prossimità della linea di mezzeria che delimita i due sensi di marcia.
In questi casi la ricostruzione dell’incidente stradale ed i rilievi effettuati nel verbale di incidente stradale aiutano a comprendere la dinamica e le responsabilità del sinistro.
Ciò a prescindere dalla presenza, o meno, di eventuali testimoni, la cui attendibilità va sempre valutata con circospezione, attraverso un riscontro con i rilievi effettuati dalla Polizia Stradale.
Quando l’incidente stradale si è verificato a causa di un sorpasso non consentito da cui sono scaturiti danni e lesioni fisiche gravi bisogna inoltrare la richiesta di risarcimento danni all’assicurazione del veicolo investitore.
Questa procedura si applica solo le lesioni fisiche riportate sono superiori a 9 punti di IP, in tutti gli altri casi vale la normativa sull’indennizzo diretto.
Ricordiamo che la manovra di sorpasso si può fare soltanto quando è consentita e che, trattandosi di manovra straordinaria, deve essere eseguita sempre con la massima attenzione e prudenza.
Assistenza legale gratuita negli incidenti stradali
Adism da oltre 25 anni è leader nazionale nella gestione dei sinistri in ambito assicurativo per il risarcimento di gravi danni fisici e danno da perdita del rapporto parentale.
Il Codice delle Assicurazioni Private prevede tecnicismi che richiedono competenze tecniche e aggiornamento costante per il risarcimento danni di lesioni fisiche negli incidenti stradali.
Se avete riportato lesioni fisiche a causa di un incidente stradale per guida contromano Adism fornisce un’assistenza completa ai fini dell’accertamento del danno biologico e risarcimento con la massima personalizzazione del danno.
Vi mettiamo a disposizione, senza dovere anticipare alcun costo, un avvocato esperto in incidenti stradali e risarcimento danni fisici per incidente stradale.
L’attività viene svolta con un medico legale esperto in assicurazioni che opera nella zona dove si è verificato l’incidente per l’accertamento medico legale del danno e la valutazione del danno biologico.
Provvediamo all’apertura del sinistro in tempo reale, assegnando l’incarico ai migliori professionisti del settore che operano in convenzione, senza richiedere anticipo spese.
Tutta l’attività viene svolta in piena trasparenza e condivisione dei documenti con il danneggiato.
Se avete riportato lesioni in un incidente stradale per guida contromano per ricevere assistenza legale e medico legale gratuita chiamare il numero 347.8743614
Descrivici il tuo caso, ADISM è a tua completa disposizione!