La gestione del sinistro negli incidenti stradali
Accade all’improvviso senza che te lo aspetti. L’odore dell’asfalto, la macchina distrutta, la corsa in Ospedale in autoambulanza, l’acquisizione delle dichiarazioni dell’incidente da parte dei Carabinieri, le cure, la riabilitazione, le spese mediche e tante, troppe preoccupazioni.
Ogni giorno sono centinaia le persone che riportano lesioni gravi in incidenti stradali, che non sanno a chi affidarsi per avere ragione e tutelare i loro diritti.
Tutela legale gratuita per un sinistro stradale
Le Compagnie di Assicurazione per risparmiare sui costi hanno un servizio di assistenza legale gratuito per i danneggiati da incidenti stradali.
L’obiettivo è, se non sorgono contestazioni sulla responsabilità dell’incidente, liquidare subito, nel più breve tempo possibile i danni all’infortunato.
Ma come è possibile che l’assicurazione tuteli i suoi interessi e quelli del danneggiato?
Gratuito patrocinio per incidente stradale
Molto spesso il gratuito patrocinio per il risarcimento danni negli incidenti stradali nasconde insidie per l’infortunato.
I problemi che chi ha riportato lesioni a seguito di un incidente può incontrare sono principalmente:
- incompetenza da parte di chi gestisce il sinistro stradale
- mancanza di comunicazione tra danneggiato e gestore del sinistro
- scarso impegno da parte del gestore il sinistro nel fare ottenere il massimo del risarcimento all’infortunato
- costi nascosti di gestione della pratica di risarcimento danni per incidente stradale
- scelta di consulente medico legale sbagliata
L’ Avvocato per il risarcimento nell’ incidente stradale
Come scegliere allora l’avvocato giusto per essere tutelati al meglio quando a seguito di un incidente stradale si hanno riportato delle lesioni anche gravi?
Il settore dell’infortunistica stradale ha una concorrenza agguerrita, con centri di liquidazione danni anche nelle carrozzerie e pubblicità di offerte di gestione per sinistri assicurativi.
Gli anni di esperienza nel settore, i riconoscimenti ottenuti e le testimonianze sono un buon indicatore ma bisogna valutarne l’attendibilità.
Quali garanzie deve richiedere l’infortunato?
L’infortunato deve affidarsi ad un avvocato che tratti la materia della responsabilità civile da circolazione stradale e conosca il codice delle assicurazioni private.
L’avvocato ha l’obbligo di fare un preventivo scritto al cliente che indichi chiaramente le spese ed il compenso previsto.
Non affidarsi a nessuno per la gestione del proprio sinistro, o affidarsi ad avvocati che trattano altre materie, o peggio ancora a centri liquidazione danni gestiti da compagnie e patrocinatori, o periti vari, può rilevarsi molto dannoso per l’infortunato.
La convenzione Adism per gli infortunati Stradali
Per questo Adism, che ha ricevuto l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attività svolta a sostegno degli infortunati da gravi incidenti stradali, offre a chi ha riportato lesioni in un incidente una convenzione che prevede:
- Nessun costo per l’affidamento dell’incarico ad avvocato esperto in risarcimento danni per incidenti stradali
- Medici legali in convenzione su tutto il territorio nazionale per la valutazione del danno ed accompagno a visita medico legale collegiale
- anticipo spese legali e medico legali nel caso si debba andare in causa, ove previsto
- compenso all’avvocato solo ed esclusivamente ad ottenimento della liquidazione del danno – pagamento da parte della compagnia di assicurazione