Last Updated on 20 Luglio 2024 by Gianluca Sposato
I rilievi dell’incidente stradale
La corretta ricostruzione dell’incidente stradale è fondamentale per determinare le cause e attribuire le responsabilità.
Negli incidenti stradali complessi con coinvolgimento di più veicoli, ribaltamento e scarrocciamento di mezzi sul manto stradale, i rilievi dei mezzi coinvolti, dei danni riportati e delle tracce al suolo sono la fotografia dell’accaduto.
Lo stesso dicasi nell’ incidente con semaforo rosso, o senza rispettare lo stop. investimento di pedoni, o in cui sono stati falciati ciclisti: il sopralluogo dell’incidente risulta indispensabile.
Esistono reparti di Polizia Stradale specializzati nella cinematica stradale ed il verbale redatto rappresenta il documento che fa prova fino a querela di falso su cui basarsi per comprendere le cause e attribuire la responsabilità dell’incidente.
Soprattutto quando, come spesso avviene, vi sono dichiarazioni contrastanti e diniego di responsabilità per sottrarsi alle proprie colpe, come nell’ipotesi di omicidio stradale.
La ricostruzione dell’incidente nell’omicidio stradale
Con l’inasprimento delle pene e l’introduzione del reato di omicidio stradale capita frequentemente di assistere a dichiarazioni false al solo scopo di sottrarsi alle pene previste dall’articolo 589 bis del codice penale.
La norma prevede, nel caso in cui si procuri la morte per incidente stradale, la reclusione da 2 a 7 anni che può essere aumentata in presenza di aggravanti come la guida in stato di ebbrezza, o l’elevata velocità negli incidenti stradali.
I mezzi coinvolti nell’incidente subiscono il sequestro preventivo al fine degli accertamenti e dei rilievi, in maniera che le prove non vengano occultate.
Gli ingegneri cinematici devono ricostruire le modalità del sinistro e la velocità dei mezzi coinvolti, desumibile anche dalle tracce di frenata sull’asfalto.
Il dissequestro e la restituzione del mezzo rimasto coinvolto nell’incidente può essere richiesto al GIP soltanto quando è stata espletata la relativa fase delle indagini ai fini dell’acquisizione della prova.
La ricostruzione dell’incidente stradale, la perizia cinematica, i rilievi stradali e l’indagine sui mezzi incidentati
Esistono molte società e ricostruttori di incidenti stradali, ma dobbiamo dire che, purtroppo, non tutte operano correttamente e onestamente.
Abbiamo constatato in molti casi e procedimenti penali per omicidio colposo, ricostruzioni tese a modificare la dinamica dell’incidente stradale per assecondare e fare gli interessi di chi ha procurato la morte per incidente stradale.
I rilievi redatti dalle Autorità e il materiale fotografico devono essere esaminati da un avvocato esperto in incidenti stradali, per fare in modo che il Giudice non cada in errore, evitando il rischio di falsa testimonianza con nominativi non presenti nel verbale.
L’Associazione Difesa Infortunati Stradali si avvale solo dei migliori ingegneri cinematici, iscritti negli albi dei ctu dei principali tribunali italiani, per ricostruire l’incidente stradale.
Chi scegliere per la ricostruzione di un incidente stradale?
Il verbale di incidente redatto dalle Forze dell’Ordine di solito è sufficiente per comprendere la dinamica dell’incidente ed impostare correttamente la richiesta di risarcimento danni.
Tuttavia, a volte il verbale d’incidente può presentare lacune e, soprattutto in incidenti stradali gravi con menomazioni fisiche importanti o, peggio ancora, incidente mortale, può essere necessario fornire elementi di chiarimento.
Questo accade frequentemente in incidenti stradali in cui sono dovuti intervenire i pompieri per estrarre dall’abitacolo il conducente ed i passeggieri, o la eliambulanza per prestare i soccorsi in incidenti con motociclista gravemente ferito.
Adism collabora con i migliori ricostruttori di incidenti stradali a livello nazionale.
Nel corso di oltre 25 anni di attività nel settore dell’infortunistica stradale complessa con reato di lesioni stradali ed omicidio stradale abbiamo esaminato e risolto sempre positivamente tutti i casi che ci sono stati sottoposti.
Incidenti in cui era difficile chiarire chi guidasse e chi fosse trasportato, a causa del ribaltamento del veicolo, la velocità dei mezzi rilevata per effetto del calcolo della velocità dei mezzi coinvolti con superamento del problema del concorso di colpa.
Abbiamo accertato con perizie redatte da ingegneri cinematici, sulla base dell’urto in fase di impatto iniziale e tracce al suolo, chi si è portato contromano invadendo la opposta corsia di marcia in scontri frontali, in incidenti stradali per guida contromano.
Riscontrato dal punto di urto e posizione statica dei veicoli in fase di arresto chi ha attraversato con il semaforo rosso, o non ha rispettato lo stop e fatto chiarezza su molti altri casi complessi che ci sono stati sottoposti.
Affidarsi ad Adism è la scelta migliore per tutelare i propri diritti in incidenti stradali, come dimostrano le tante testimonianze di chi si è rivolto a noi.
Per ricevere assistenza gratuita potete chiamare il numero nazionale 347.8743614 o inviare una mail a: info@adism.it