Errato intervento chirurgico, chi paga?
Bisogna distinguere gli interventi di routine da quelli più complessi. Sia la struttura sanitaria che il medico sono responsabili.
Quando il medico causa un danno al paziente per non avere eseguito correttamente l’intervento chirurgico è tenuto a risarcire il danno che ha causato.
La clinica o struttura sanitaria dove è stato eseguita l’operazione è responsabile con il medico che ha operato, ad eccezione del caso, peraltro assai difficilmente dimostrabile, in cui provi la sua estraneità all’intervento.
Come si dimostra il danno a seguito di un intervento chirurgico non riuscito?
La materia della responsabilità medica è molto complessa ed in passato un medico difficilmente si metteva contro un altro medico.
Oggi grazie ad Adism che ha e vinto numerose cause di malasanità e ha nel proprio team i maggiori esperti di medicina legale e autorità in campo medico, le cose sono cambiate. La scelta giusta dei professionisti a cui affidare la valutazione del caso è sempre determinante, poiché la valutazione preliminare è fondamentale ai fini dell’accertamento del danno e del nesso di causalità tra l’errato intervento chirurgico e le lesioni riportate. Questo è il lavoro che svolge il medico legale esperto in responsabilità medica e malasanità.
Casistiche di interventi chirurgici ed errori frequenti.
Nella asportazione del polipo endometriale si registra errore e responsabilità del sanitario durante la isteroscopia e laparoscopia, con la perforazione dell’utero per il non corretto posizionamento della strumentazione atta ad eseguire l’intervento.
Nell’intervento alla carotide, spesso evitabile con cure farmacologiche quando l’ostruzione carotidea non supera del 60% l’afflusso sanguigno, se non correttamente protette è frequente l’ afonia per recisione della corda vocale.
Negli interventi tumorali, particolarmente delicati e complessi, possono essere frequenti errori medici per errato intervento o errata diagnosi e anche ritardo nelle cure che potevano essere somministrate al paziente evitando complicanze, metastasi e purtroppo spesso il decesso.
Nell’intervento di cataratta, considerato ormai intervento di routine, può verificarsi durante la Facoemulsificazione la rottura della capsula posteriore con fuoriuscita di umor vitreo per errato intervento e mancata vitrectomia.
Quantificazione del danno per errato intervento medico.
Se riscontrare l’errore medico per errato intervento chirurgico è compito del medico legale, la quantificazione dei danni è effettuata dall’avvocato esperto in risarcimento danni e cause di responsabilità medica.
La storia del paziente è fondamentale per valutare correttamente le ripercussioni di un intervento chirurgico sbagliato sulla sua salute ( danno biologico ) , sul suo stile e abitudini di vita (danno dinamico relazionale, o esistenziale ), sulla sofferenza affrontata a causa dell’errore medico ( danno morale ) e la relativa incidenza e ripercussioni sulla sua attività lavorativa ( danno patrimoniale ).
Tutti questi aspetti del danno non vengono liquidati automaticamente ma devono essere provati ed il lavoro dell’avvocato anche ai fini processuali è determinante per il conseguimento di un ottimo risultato in termini economici per il cliente.
Come contattare ADISM Associazione Difesa Infortuni Gravi e Malasanità ?
Il nostro lavoro da più di 20 anni è essere al vostro fianco e tutelare i vostri diritti.
Il nostro numero nazionale 347.8743614 è attivo 24 ore su 24 per raccogliere la denuncia di un caso di responsabilità medica o decesso ospedaliero e risponde anche su Whatsapp.
Se preferite potete scrivere descrivendo il caso alla nostra mail istituzionale info@adism.it o contattare le sedi presenti su tutto il territorio nazionale nell’area contatti.
A seconda dell’urgenza della chiamata e della richiesta di assistenza verrete ricontattati subito o al massimo entro 24 ore.
Adism vi assegnerà il migliore avvocato e medico legale esperto in responsabilità medica e casi di malasanità a Roma ed in tutta Italia.
Il nostro parere è gratuito
Rivolgersi ad Adism è garanzia di successo. Nessun anticipo spese e paghi solo a risarcimento ottenuto.