Morti sul lavoro, Adism aiuta le famiglie.
Lavoratori esposti a pericoli per esalazioni tossiche e velenose.
Operai morti durante le operazioni di manutenzione di una vasca di un depuratore a causa delle esalazioni dei liquami; morti sul lavoro durante la bonifica di una cisterna a causa delle esalazioni tossiche scaturite al momento dell’apertura della vasca che avrebbero dovuto pulire; lavoratori morti per esalazioni di gas dovute a guasto al forno di preriscaldo: sono solo alcuni dei casi analizzati da Adism relativi a lavoratori morti per esalazioni tossiche.
Non solo l’Ilva a Taranto, sono tanti i casi delle morti bianche in Italia e le cause che Adism ha analizzato.
Drammi che si consumano ogni giorno in luoghi di lavoro pericolosi, dove non sempre vengono adottate tutte le precauzioni e misure di sicurezza. Morti che gridano vendetta, di famiglie rimaste prive dell’affetto di un padre di un marito, di un figlio, oltre che spesso di un sostegno economico.
Adism in aiuto delle famiglie che hanno perso i loro cari sul lavoro
Da qui la l’attività benefica di Adism di avvicinarsi alle famiglie vittime delle morti bianche, o morti sul lavoro, per dare il proprio sostegno e aiuto ai fini dell’accertamento delle cause e delle responsabilità.
Il comitato scientifico di Adism ha deliberato come priorità assoluta la costituzione di un Team di professionisti medici legali ed avvocati per sostenere gratuitamente le vittime dei lavoratori che hanno perso la vita sul lavoro a causa di condizioni precarie, esalazioni tossiche o velenose.
Come fare per avere assistenza in un caso di decesso sul lavoro?
Chiunque ha perso un familiare sul lavoro per colpa altrui, oltre all’accertamento in sede penale delle cause e responsabilità ai fini della pena, ha diritto in sede civile al risarcimento del danno da perdita parentale ed per il mancato sostegno economico dovuto alla morte del lavoratore.
Come Adism aiuta i familiari di chi è morto sul lavoro
Adism aiuta i familiari di chi ha perso la vita durante il lavoro a ricostruire scientificamente la vicenda, nella raccolta ed acquisizione della documentazione necessaria per esaminare il caso e fornire gratuitamente un parere su cause e responsabilità al fine di ottenere giustizia.
Risarcimento per la morte di un familiare sul lavoro
Qualora il nesso di causa è dimostrabile e, dunque, non ci sono dubbi sul fatto che la morte del proprio familiare è avvenuta per colpa del datore di lavoro, Adism grazie alla convenzione nazionale con i migliori avvocati e medici legali in tutta Italia, dà la propria assistenza in maniera del tutto gratuita alle famiglie per il risarcimento dei danni da perdita del rapporto parentale.
Si riportano di seguito i dati pubblicati dall’INAIL nel 2021 relativi agli infortuni mortali sul lavoro
alg-dati-inail-2021-gennaio-pdf