Calcolo del danno, lesioni micro e macro permanenti

Last Updated on 16 Agosto 2024 by Gianluca Sposato

Come si fa il calcolo del danno, lesioni micro e macro permanenti?

Il danneggiato, deve sottoporsi ad accertamento medico legale del danno per la valutazione e quantificazione delle lesioni subite.

Per chi ha riportato danni fisici la prima preoccupazione è quella di essere curato nel modo appropriato e di guarire: questo è compito dei medici.

Altra preoccupazione, non meno importante, è quella di ottenere il risarcimento danni per le lesioni stradali, o per lesini scaturite per responsabilità medica e malasanità, materie regolate ai fini  risarcitori dal Codice delle Assicurazioni Private.

Il risarcimento assicurativo è compito dell’avvocato e ogni danneggiato dovrebbe essere assistito dal migliore avvocato esperto in risarcimento danni per tutelare al meglio i suoi interessi ed affermare i suoi diritti.

Calcolo del danno lesioni micro e macro permanenti, avvocato e medico legale per risarcimento danni

Una buona squadra composta da avvocati e medici legali è fondamentale per tutelare i propri diritti ottenere ragione e, all’esito dell’accertamento medico legale del danno, un risarcimento con la massima personalizzazione del danno.

La prima valutazione del danno è compito del medico legale in sede di  accertamento del danno biologico, per questo è fondamentale la consulenza tecnica medico legale, onde attenuare le differenze tra CTU e CTP.

Il medico legale ha il compito della quantificazione del danno sulla scorta di  tabelle di calcolo del danno biologico.

Il compito dell’avvocato è tradurlo in termini economici ai fini del risarcimento danni, distinguendo innanzi tutto il danno patrimoniale, dalla liquidazione del danno non patrimoniale.

Esistono danni di tipo minore e danni più gravi, con relative Tabelle del Danno che attribuiscono un punteggio cui corrisponde un valore economico.

Le tabelle di calcolo del danno tengono conto prima di tutto dell’età del danneggiato: più si è giovani e più la propria vita vale secondo il nostro ordinamento giuridico, perlomeno con riferimento alle lesioni, in termini di valore punto del danno biologico.

Quando l’attività lavorativa del danneggiato ed il danno patrimoniale sono risarcibili?

Calcolo del danno, lesioni micro e macro permanenti:  cosa è il danno patrimoniale e quando è risarcibile?

Diverso è il discorso relativo alle ripercussioni del danno sull’attività  lavorativa del danneggiato.

Il danno patrimoniale è sempre da provare, attraverso la comparazione delle dichiarazioni dei redditi, o altre prove documentali.

Dovendosi fare riferimento a calcoli più complessi, sulla scorta della capacità reddituale del danneggiato e della relativa incidenza delle lesioni subite sulla sua attività lavorativa.

E anche di eventuali occasioni lavorative perse a causa dell’infortunio, o della capacità lavorativa generica, se studente, o disoccupato.

Calcolo del danno nelle lesioni micro permanenti e macro permanenti: l’accertamento del danno è compito del medico legale

Le lesioni micro permanenti sono lesioni di lieve entità, ricomprese tra 1 e 9 punti nella Tabella di liquidazione del danno approvata e richiamata dal Codice delle Assicurazioni Private che indica i relativi valori, adeguandoli al costo della vita, anno dopo anno.

Le tabelle di calcolo del danno, infatti, vengono aggiornate ogni anno, secondo percentuali che determinano il diritto della vittima di richiedere il risarcimento del danno biologico.

Sul punto invitiamo  a leggere anche l’articolo: cosa è come si misura il danno biologico.

Le lesioni macro permanenti  riguardano, invece, le lesioni di non lieve entità, ovvero i danni più gravi, rientranti nella scala da 10 a 100 le cui Tabelle del Danno sono in questi giorni allo studio, per essere approvate dal Governo.

La relativa determinazione, o meglio il punteggio attribuito a ciascun danno è compito della medicina legale.

Per esempio: quanti punti debbano essere attribuiti alla frattura di un polso, piuttosto che alla perdita di mobilità di un arto, frattura scomposta del femore, perdita della vista, o altro.

Tenuto conto che, per quanto si debba procedere il più possibile a valutazioni omogenee, non tutti i danni producono i medesimi effetti sulle persone lese.

Come anche, peraltro, non ogni valutazione del danno viene effettuate con gli stessi criteri a da professionisti con identica preparazione ed approccio alla risoluzione del problema.

Il danno morale ed il danno esistenziale come e quando vengono risarciti?

Per il calcolo del danno nelle lesioni micro permanenti e macro permanenti un problema si pone in ordine alla valutazione del danno morale e danno  esistenziale.

Un discorso a parte merita la sofferenza patita a seguito di un trauma che ha comportato sofferenza e dolore per l’infortunato, da intendersi per consolidato orientamento giurisprudenziale come danno morale.

Così come anche le ripercussioni che le lesioni riportate possono avere sul normale svolgimento della vita di relazione, in termini di danno esistenziale, che non rientrano nell’ambito dell’accertamento medico legale, la cui relativa quantificazione e liquidazione è sottoposta a rigide regole attinenti la prova ai fini risarcitori.

Sul punto invitiamo a leggere anche l’articolo: come fornire la prova del danno esistenziale.

Un bravo avvocato con lunga esperienza per risarcimento lesioni incidente stradale e conoscenza giuridica dell’evoluzione giurisprudenziale delle categorie di danno, è fondamentale per tutelare nel miglior modo possibile i diritti del danneggiato.

Pubblichiamo le tabelle di liquidazione del danno 

TABELLE MILANO 2021

Se hai  avuto un  incidente rivolgiti ad Adism.

Nessun anticipo spese e paghi solo a risarcimento ottenuto.

CHIAMA ORA 347.8743614

Descrivici il tuo caso, ADISM è a tua completa disposizione!

    Contattaci

    Indice

    Torna in alto