Da chi farsi assistere quando si ha un incidente stradale?
La scelta dell’avvocato è determinante per il danneggiato. Rivolgersi ad Adism è sempre la scelta migliore.
Vi fareste assistere da un patrocinatore stragiudiziale con il diploma di terza media? Sono moltissimi gli incarichi anche di incidenti molto gravi e complessi accaparrati da periti, ragionieri e geometri.
Con un indotto di circa 20 miliardi di euro all’anno la materia della responsabilità civile automobilistica è un piatto ricco per la criminalità, con truffe a danno delle compagnie di assicurazione di incidenti mai avvenuti, o finti, per ottenere risarcimenti illeciti.
A fronte di questo fenomeno criminale che potrebbe essere contrastato ove venissero adottate le misure inviate al Governo da Adism con Prot. N. 46584 del 30.11.2020 Adism ha denunciato come molti malcapitati dopo un incidente, anche grave e con morti, si trovino spesso ad essere assistiti da patrocinatori stragiudiziali privi di scrupoli e preparazione in materia di risarcimento danni da circolazione stradale. Questa figura è stata introdotta con la legge 4/2013 e consente, con il solo diploma di terza media, di conseguire il titolo di esperto nel campo del risarcimento del danno, senza alcun obbligo di rispettare il codice deontologico che deve, invece, essere osservato dagli avvocati. L’accaparramento della clientela, infatti, non è consentito agli avvocati.
Attenzione alle carrozzerie che gestiscono danni stradali con feriti ed ai patrocinatori stragiudiziali
Per questo Adism ha il il dovere di mettere in guardia tutti coloro che riportino ferite e lesioni a seguito di incidenti stradali da procacciatori e patrocinatori che, con metodi persuasivi, sono i primi ad entrare in contatto con i feriti dopo un incidente, violando regole di sicurezza e privacy dei feriti ricoverati nei Pronto Soccorsi ospedalieri, oltre che nelle carrozzerie.
Le carrozzerie devono occuparsi della riparazione delle auto e dei mezzi incidentati e gestire i relativi indennizzi dei veicoli, ma non possono occuparsi e seguire gli incidenti stradali con feriti, non rientrando nella loro sfera di attività e competenza, neanche ove abbiano in sede i propri centri liquidazione danni che, spesso, nascondono trappole per il danneggiato.
Adism ha ricevuto molte denunce di persone che hanno riportato gravi lesioni in incidenti stradali, con fratture multiple e trauma cranico, che hanno lamentato la scarsa professionalità e la preparazione di fantomatici esperti in infortunistica stradale con liquidazioni ricevute, nella migliore delle ipotesi, in misura nettamente inferiore a quanto avrebbero potuto ottenere se tutelati da un avvocato esperto in risarcimento del danno da circolazione stradale.
Sinistri con danni a cose e incidenti stradali con traumi e lesioni
Occorre distinguere gli incidenti stradali con soli danni materiali e quelli, purtroppo, con feriti. Se per gli incidenti con solo danni a cose è giusto che la liquidazione del danno venga effettuata da un perito, per quelli con lesioni, Adism ha chiesto al Governo di intervenire con una regolamentazione che tuteli i danneggiati, i quali devono necessariamente essere assistiti da chi ha seguito un percorso di formazione non di pochi giorni ma di anni, conclusosi con la laurea in giurisprudenza ed il superamento dell’esame di Stato per Avvocato.
Come può chi è solo in possesso del diploma di terza media, un perito tecnico, o industriale, un geometra, un ragioniere, disquisire di diritto ed addentrarsi nelle tematiche del danno patrimoniale e non patrimoniale, o del danno da perdita parentale? Ciò è stato permesso dalla liberalizzazione delle professioni ed introduzione di figure come i patrocinatori stragiudiziali che con la sola terza media e dopo avere sostenuto un corso a pagamento ottengono il titolo di esperti in risarcimento del danno e aprono società e centri di infortunistica stradale.
E’ di tutta evidenza cosa possa comportare per chi subisce un incidente stradale grave, o per gli eredi della vittima di un incidente mortale, mettersi nelle mani di chi definendosi competente ed affidabile antepone i propri interessi economici a quelli del danneggiato.
La proposta di legge di Adism di rendere obbligatoria l’assistenza di un avvocato per i sinistri con feriti con modifica dell’art. 149 CdA
Adism oltre ad invitare chi abbia riportato lesioni e ferite a seguito di un incidente stradale e gli eredi delle vittime della strada a scegliere accuratamente un avvocato, patrocinante in cassazione ed esperto in incidenti stradali nei casi più gravi, cui affidarsi per tutelare i propri diritti, ha richiesto al Governo la modifica dell’art. 149 del Codice delle Assicurazioni Private rendendo obbligatoria l’assistenza di un avvocato in tutti i casi in cui a seguito di un incidente stradale il danneggiato abbia riportato delle lesioni.
Per ricevere l’assistenza di ADISM e un avvocato esperto in incidenti stradali con lesioni gravi ed incidenti stradali mortali contattare il numero 347.8743614
Descrivici il tuo caso, ADISM è a tua completa disposizione!