La denuncia dell’incidente stradale.
Cosa fare in caso di incidente stradale? Chi chiamare? Da chi farsi assistere ?
Qualora abbiate avuto un incidente stradale le preoccupazioni sono sempre molte e riguardano sia i danni subìti, che le cure necessarie per guarire e la possibilità di tornare, o non perdere il lavoro.
La scelta del professionista a cui affidare la gestione del vostro sinistro con l’assicurazione, soprattutto nel caso in cui abbiate riportato lesioni non deve essere condizionata da rapporti di conoscenza, amicizia, o altro.
Il Codice delle Assicurazioni Private, la materia del danno biologico, la ricostruzione della dinamica dell’incidente stradale ai fini della prova, sono tutti elementi per cui la scelta di un buon avvocato esperto in risarcimento danni per incidenti stradali è determinante.
Entro 3 giorni bisogna comunicare l’incidente stradale all’assicurazione.
In caso di incidente stradale a seguito del quale vi siano state conseguenze in termine di danni per altre persone, o cose, bisogna darne comunicazione alla propria assicurazione entro il termine di 3 giorni ai fini della rivalsa assicurativa.
Se chi ha subìto l’incidente stradale è nella impossibilità di adempiere, perché è rimasto gravemente ferito, privo di coscienza, in stato confusionale, o si trova in rianimazione al Pronto Soccorso, la denuncia deve essere fatta da un familiare.
La denuncia viene fatta anche in via cautelativa e deve indicare i dati dei veicoli coinvolti, il luogo e l’ora in cui è avvenuto l’incidente, con la descrizione delle sue modalità e allegazione dei documenti.
Cosa succede se l’incidente non viene denunciato all’assicurazione?
Se l’incidente non viene comunicato all’assicurazione il sinistro non può essere aperto ed in casi di gravi inadempimenti non opera la copertura assicurativa, con la conseguenza che a risarcire i danni sono il conducente ed il proprietario del veicolo che li ha causati.
Come denunciare l’incidente stradale?
La denuncia dell’incidente alla propria assicurazione può essere fatta sia telefonicamente che inviando una mail, come viene riportato nel contratto di r.c. auto.
Dopo avere denunciato l’incidente stradale, l’assicurazione apre una pratica di sinistro che viene affidata ad un liquidatore il quale provvederà a dare incarico ad un perito per la valutazione ed il riscontro dei danni ai mezzi coinvolti e, se ci sono feriti, ad un medico legale per l’accertamento della entità delle lesioni riportate dal danneggiato ai fini della liquidazione dei danni.
La copertura legale e la gestione dell’incidente stradale.
Con l’indennizzo diretto tutti gli incidenti stradali, anche con feriti e lesioni fino a 9 punti di invalidità permanente, vengono gestiti dalla propria assicurazione.
Naturalmente questa situazione, più volte criticata da ADISM, che ha chiesto modifiche alla legge sull’indennizzo diretto con l’introduzione dell’obbligo di assistenza di un avvocato per il danneggiato che abbia riportato lesioni personali, avvantaggia le assicurazioni.
Come è possibile, infatti, che l’assicurazione tuteli contemporaneamente i propri interessi e quelli del danneggiato assicurato?
Conviene farsi assistere dall’assicurazione per l’incidente?
Conviene solo per gli incidenti senza feriti e dunque per avere in tempi rapidi il risarcimento del danno all’automobile, o al mezzo incidentato.
Se si è rimasti feriti, invece, la compagnia di assicurazione cercherà di chiudere la pratica nel più breve tempo possibile liquidando importi minimi, senza l’assistenza di un avvocato specializzato nel ramo infortuni per incidenti stradali.
Per questa ragione, nel caso in cui si sia rimasti feriti, è necessario farsi assistere da un avvocato esperto nella quantificazione dei danni per lesioni fisiche derivanti da incidenti stradali.
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Rivolgendoti ad Adism sarai seguito e aggiornato continuamente durante tutte le fasi della procedura di richiesta del risarcimento dalla ricerca dei documenti necessari per l’indennizzo assicurativo al pagamento.
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