L’importanza del medico legale di parte
Nella responsabilità civile l’articolo 2043 del codice civile ha la funzione di norma quadro prevedendo che chiunque procura ad altri un danno ingiusto, per fatto intenzionale o meno, è tenuto a risarcirlo.
Circa la quantificazione del danno, le tempistiche e modalità del risarcimento i problemi che il danneggiato deve affrontare sono principalmente due:
-
Il primo problema è dimostrare di avere ragione e si pone in ordine alla attribuzione di responsabilità. Occorre fornire una prova rigorosa ed inconfutabile, tanto che l’articolo 2054 del codice civile presuppone il concorso di colpa negli incidenti stradali, in assenza di elementi che escludano la propria responsabilità.
-
Il secondo problema riguarda la determinazione dell’ammontare del risarcimento al danneggiato ed è compito della medicina legale, in prima battuta, stabilire la relativa quantificazione delle lesioni subite in termini di danno biologico, invalidità permanente ed inabilità assoluta e relativa al lavoro.
Sconsigliamo ai danneggiati di recarsi a visita medico legale senza il proprio consulente tecnico di parte
Adism ha segnalato più volte il comportamento scorretto delle compagnie di assicurazione che, avvalendosi della procedura di indennizzo diretto, senza dare possibilità all’assicurato di avere adeguata difesa e tutelare pienamente i suoi diritti, tendono a liquidare frettolosamente ed in maniera superficiale i danni, in base a valutazioni eseguite al minimo dai propri medici di parte.
Questa procedura preclude a chi subisce un incidente e riporta lesioni di avere piena tutela ed assistenza con il supporto di un avvocato che inoltri correttamente la richiesta di risarcimento danni e l’ausilio di un medico legale di parte messo a disposizione da Adism al fine di ottenere la migliore valutazione possibile delle lesioni riportate.
Infatti i medici legali che lavorano per le compagnie di assicurazione svolgono decine di incarichi settimanali ed hanno un approccio spesso superficiale avvalendosi di prestampati come quello qui sotto
RELAZIONE_VISITA_MEDICO_LEGALE
E’ sempre bene essere assistiti da uno dei legali messi a disposizione gratuitamente da Adism
Adism, Associazione Difesa Infortuni Stradali e Malasanità si pone in prima linea per difendere i diritti dei cittadini. L’associazione, cura ogni caso come fosse il più importante e in maniera totalmente gratuita, offrendo consulenza e risposte celeri, al fine di ottenere giustizia. In caso di incidente, si consiglia sempre di allertare le Autorità e rivolgersi all’associazione per chiedere aiuto e sostegno durante la produzione delle pratiche fino all’ottenimento del risarcimento, tutelando i propri acdiritti.
I migliori avvocati esperti in risarcimento, ricostruttori di incidenti e medici legali, saranno al servizio dell’utente sin da subito.