Last Updated on 25 Agosto 2024 by Gianluca Sposato
Messaggero 23 febbraio 2020: intervista integrale all’avvocato Gianluca Sposato, Presidente di Adism, tra i massimi esperti in ambito nazionale in risarcimento del danno da morte e per lesioni gravi in incidenti stradali.
ADISM Associazione Difesa Infortunati Stradali, ha avuto l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il fattivo contributo volto a tutelare i soggetti danneggiati da incidenti stradali.
Adism sollecita il Governo per la prevenzione degli incidenti e l’ educazione stradale
Adism ha sollecitato il Governo perchè promuova una campagna di prevenzione ed educazione stradale, segnalando l’utilità di misure da adottare nell’interesse della collettività per prevenire la mortalità sulle strade.
Gli incidenti stradali sono una piaga sociale ed emergenza nazionale, per Adism poco sentita da media ed istituzioni che potrebbero fare di più per sensibilizzare sul tema e prevenire incidenti con lesioni stradali e omicidio stradale.
Per questo è opportuno che il Governo intervenga con misure straordinarie.
Come è possibile ridurre la mortalità sulle strade?
Per ridurre la mortalità sulle strade le case automobilistiche possono introdurre sistemi di limitazione della velocità su i mezzi in circolazione ritenuti pericolosi, per violazioni gravi da parte dei proprietari/conducenti, sia su tratti urbani che extraurbani.
Ai fini della manutenzione stradale, è necessario aumentare la quota prevista dalla lettera b) dell’art. 208 del Codice della Strada inerente i proventi delle sanzioni amministrative in favore di chi effettivamente tenuto alla manutenzione delle strade.
L’incentivazione all’utilizzo di biciclette e monopattini elettrici rende necessario misure di sicurezza straordinarie, quali corsie preferenziali, obbligo assicurativo e divieto di percorrenza su strade ad elevato scorrimento percorse da mezzi pesanti.
Poiché l’indennizzo diretto concentra nella stessa persona dell’assicuratore funzioni concorrenti, per riequilibrare le sorti in favore dell’assicurato è necessario modificare il testo dell’art. 149 del Codice delle Assicurazioni Private rendendo obbligatoria l’assistenza di un avvocato, in caso di lesioni.
Per contrastare il fenomeno delle truffe a danno delle compagnie assicurative deve essere resa obbligatoria l’installazione della scatola nera su tutti i mezzi omologati e vietata la gestione delle pratiche risarcitorie presso le carrozzerie.