Risarcimento incidente stradale

Tu o un tuo parente avete avuto un incidente stradale? Stai cercando qualcuno che ti aiuti a gestire le pratiche di gestione risarcimento incidente stradale? Gli incidenti stradali sono sicuramente una fonte di grande stress, oltre alle preoccupazioni ed ai danni fisici che possono nascere, portano perdite di tempo dovute alla burocrazia e, spesso, se non adeguatamente assistiti a risarcimenti minimi.

Adism, Associazione Difesa Infortuni Stradali e Malasanità, da oltre 20 anni è leader nazionale nella gestione dei sinistri assicurativi per conto dei danneggiati da gravi incidenti stradali. Offre, inoltre, piena assistenza e tutela legale in caso di incidenti mortali, ai parenti ed agli eredi delle vittime che abbiano subito la perdita di un loro familiare, o congiunto al fine del conseguimento del risarcimento di tutti i danni dovuti.

Se stai cercando qualcuno che ti aiuti nelle pratiche di risarcimento per l’incidente che hai subito, non esitare a contattarci. Ti forniremo consulenza gratuita, non ti chiederemo denaro e pagherai la nostra consulenza solo a risarcimento ottenuto.

Vuoi saperne di più sul risarcimento incidente stradale?

In seguito a un incidente stradale è importante che il soggetto vittima del sinistro segua in modo scrupoloso tutte le procedure per richiedere il risarcimento del danno. I conducenti dei veicoli a motore, che devono aver assicurato obbligatoriamente il mezzo, in caso di sinistro dovranno fare denuncia alla propria assicurazione (c.d. denuncia cautelativa) entro  3 giorni.
Le procedure da seguire in caso  di sinistro stradale non si limitano solo a questo perché il danneggiato  che non  abbia causato l’incidente ha diritto in  base all’assicurazione obbligatoria a ottenere il risarcimento del danno, che comprende due tipologie: quello patrimoniale e non patrimoniale. Compreso in quest’ultimo c’è il danno biologico, cioè tutte le lesioni di tipo psico-fisico subite da chi  ha riportato un trauma della strada con  lesioni  che possano essere oggetto di  valutazione medico legale per la relativa quantificazione, secondo le tabelle a punti di liquidazione del danno biologico.
Il soggetto che è incorso in un  incidente stradale riportando lesioni e abbia riportato un trauma della strada con tali danni dovrà osservare scrupolosamente le modalità ed i termini di legge per poter conseguire il risarcimento del danno.

 

Si può definire risarcimento danni incidente stradale il rimborso dei danni riportati dal soggetto parte lesa in un sinistro. 

Il calcolo e i tempi del risarcimento variano in base al tipo di incidente e alle procedure che devono essere seguite, tenendo conto dei parametri che la legge adotta per il  computo  delle lesioni  micro-permanenti  (fino  a 9 punti  di  I.P.) e macro-permanenti (oltre 9 punti  di  I.P). Per questo è bene affidarsi a strutture specializzate che operano in tutta Italia come da oltre 20 anni fa Adism che ha avuto l’apprezzamento  della Presidenza dei Ministri per la sua attività  a favore dei  soggetti danneggiati da incidenti stradali,  con  risarcimenti  sempre oltre i massimi tabellari previsti (leggi cosa dicono di noi gli infortunati stradali che hanno  beneficiato  del nostro  supporto  e scarica le relative quietanza e sentenze di  condanna contro le assicurazioni per renderti  conto  di  quello  che i  nostri legali riescono sempre  ad ottenere in termini  di liquidazione del danno).

L’assicurazione obbligatoria facendo riferimento al massimale previsto nel contratto, prevede la copertura dei danni provocati a terzi (siano essi oggetti o persone). Si prevede un importo minimo del massimale di 6,070 milioni di euro per i danni recati alle persone e di 1,22 milioni di euro per le cose. Il risarcimento è previsto esclusivamente per tutte le casistiche presenti nella polizza, in alcuni casi la compagnia assicurativa può avvalersi del diritto di rivalsa, qualora non ci fosse stata firmata una garanzia di rinuncia ad essa.

 

Vuoi essere seguito per la tua pratica di risarcimento incidente stradale?

Lavoriamo in tutta Italia e non c’è bisogno di incontrarsi di persona.
Per pratiche in cui sono presenti feriti o decessi contattaci senza impegno, la consulenza è gratuita.

Chiama Ora o Inviaci Un Messaggio 

 

Per ottenere il risarcimento delle lesioni  a seguito  di un incidente stradale bisogna attenersi  a modalità precise dettate dal Codice delle Assicurazioni Private; normalmente la procedura ordinaria per incidenti  con danni  fisici  superiori  al 9 % di I.P.  consiste nell’inviare richiesta di rimborso alla compagnia responsabile del sinistro. Nei casi di incidente:

  • tra due o più veicoli a motore, incidente a trasportato, incidente in motocicletta, incidente a pedone, incidente con un camion, incidente con un  furgone, incidente con un autoarticolato, incidente con un pulmann
  • tutte le vetture coinvolte nel sinistro devono avere le targhe identificate,  così  come i  conducenti  e gli  estremi  assicurativi
  • i veicoli responsabili  dell’incidente devono essere immatricolati e assicurati in Italia, negli  altri  casi si  segue una procedura diversa
  • non è  sempre necessario per dimostrare la responsabilità che vi  sia stato un urto diretto tra le due o più  auto coinvolte,  essendo determinanti i rilievi condotti dalla Polizia Stradale e le indagini sulle cause e responsabilità dell’incidente (per esempio ostacolo non segnalato in  corsia, strada sdrucciolevole, strada non illuminata veicolo investitore datosi  alla fuga senza prestare soccorso  all’infortunato)
 

Per eventuali lesioni fisiche dei conducenti entro il 9% di invalidità è previsto il risarcimento diretto con  domanda da disporsi  nei  confronti  della propria compagnia assicuratrice. Questa tipologia è più semplice e veloce poiché il danneggiato può fare riferimento direttamente alla propria compagnia assicurativa,  tuttavia presenta il  rischio in caso  di  lesioni  senza l’assistenza di un avvocato  esperto in  risarcimento danni da circolazione stradale di  doversi  accontentare di offerte irrisorie da parte dell’assicurazione.

La procedura di risarcimento ordinario scatta, invece, nel caso di  lesioni gravi (macro-permanenti accertate oltre il 9% di I.P.),  generalmente con ricovero ospedaliero e prognosi  superiore a 30  gg.  di I.T.A.. In questa tipologia di incidenti  stradali  diventa fondamentale l’assistenza di un  avvocato competente in incidenti stradali, essendo determinante il confronto con la compagnia della controparte su tutti gli aspetti legati alla tipologia di incidente stradale e al trauma riportato dal danneggiato. Soltanto affidandosi  ad un professionista esperto  nel  settore  chi  ha riportato lesioni gravi, se adeguatamente seguito, può ottenere la massima quantificazione delle lesioni in termini  di  risarcimento del danno

A seguito della denuncia di incidente stradale, l’assicurazione apre un  sinistro  attribuendo una numerazione e affidando incarico  ad un  liquidatore che avrà il  compito,  sulla scorta della documentazione fornitagli  dal  danneggiato, di formulare l’offerta risarcitoria. I danni ai mezzi incidentati  o  a cose (ad esempio:  computer, cellulare, orologio,  vestiti rimasti  danneggiati  nell’incidente) vengono  valutati  da un perito nominato dal liquidatore della compagnia che verificherà anche,  se richiesto,  la dinamica del sinistro. Per quanto  concerne l’accertamento delle lesioni  riportate nell’incidente, invece, il liquidatore della compagnia di  assicurazione, non  appena in possesso di tutta la documentazione medica, provvederà  ad affidare incarico  di  valutare il danno  fisico  ad un  medico legale fiduciario dell’assicurazione, presso il  quale il danneggiato  deve recarsi, per buona prassi,  accompagnato dal  proprio  CTP medico legale di parte.

Solo dopo aver definito la responsabilità delle parti nell’incidente e trasmessa tutta la documentazione a chiusura e definizione del  sinistro,  così come elencata nel  codice delle assicurazioni private,  si potrà procedere alla trattazione del sinistro con il  liquidatore e ottenere la liquidazione dei danni.

I tempi di risarcimento che una compagnia assicurativa deve rispettare, una volta esaurita l’istruttoria con l’invio  e l’esame di  tutti i documenti  prescritti dal Codice delle Assicurazioni Private,  hanno scadenze ben precise:

  • 30 giorni nell’eventualità di un risarcimento diretto.
  • 60 giorni qualora ci fosse un risarcimento ordinario.
  • 90 giorni se nel sinistro fossero presenti dei feriti.

questi termini si interrompono se venissero richiesti ulteriori documenti e riprendono una volta acquisiti. In caso il risarcimento fosse accettato, al danneggiato sarà erogata la liquidazione entro 15 giorni da parte dell’impresa assicuratrice.

La compagnia della controparte dovrà essere contattata anche qualora il sinistro stradale sia avvenuto all’estero in un paese aderente alla carta verde o appartenente al SEE (Spazio Economico Europeo), in questi casi i recapiti possono essere reperiti dall’altro conducente o rivolgendosi all CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). La compagnia assicurativa avrà 90 giorni per proporre un’offerta di risarcimento o per specificare le ragioni di un possibile rifiuto. Tutta la procedura del sinistro può essere eseguita dall’Italia, la denuncia dovrà obbligatoriamente pervenire entro tre giorni dall’incidente stradale. Qualora l’incidente avvenisse in un paese estero non facente parte alla Carta Verde, il danneggiato dovrà fare riferimento alla compagnia assicurativa del responsabile o al Bureau di competenza.

Esistono poi paesi come la Svizzera ove esistono regolamentazioni particolari. In questi casi si potrà fare riferimento alla CONSAP, ma l’ente in questione non potrà far nulla in caso di mancata risposta o ritardi. Nel caso in cui non si potesse identificare l’automezzo che causa l’incidente o non fosse provvisto di polizza assicurativa RCA, si potrà fare riferimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, gestito dalla CONSAP, creato dall’insieme degli importi presi da tutte le polizze dei veicoli assicurati, che permette a tutti un risarcimento.

Le richieste devono pervenire alla CONSAP tramite PEC o posta raccomandata (vi sono dei limiti di disponibilità e una franchigia di 500 euro). Se in un sinistro ci fosse un concorso di colpa, ogni conducente avrà a proprio carico una parte dei danni da lui stesso subiti secondo la sua quota di responsabilità. Se il concorso di colpa dovesse essere paritario (50% tra le parti) non si attiva la clausola bonus/malus e quindi non scatta la perdita della classe di merito e di conseguenza l’aumento del premio assicurativo. Si attiva la perdita della classe di merito, qualora l’assicurato sia stato coinvolto in un altro incidente con concorso di colpa paritaria nei 5 anni precedenti o successivi. Diversamente se la responsabilità è superiore al 50% rientrerà nell’attestato di rischio e ci sarà l’incremento della classe di merito.

Risarcimento incidente stradale: Perchè sceglierci?

 

Siamo un’associazione di professionisti specializzata nel risarcimento danni da incidente stradale in cui siano presenti feriti o decessi. Vi garantiremo la massima tutela per raggiungere un risarcimento equo per il danno che avete subito. Il nostro servizio comprende:

01

TEAM DI ESPERTI

I migliori avvocati e medici legali, primari ospedalieri e professori universitari sono al tuo fianco per aiutarti a ottenere la massima liquidazione che ti è dovuta.

02

NESSUN ANTICIPO

Non ti chiederemo nessun anticipo e pagherai solo a risarcimento ottenuto.

03

TEMPI RAPIDI

Tuteliamo i tuoi diritti per farti ottenere in tempi rapidi il più elevato risarcimento.

04

GARANZIA DI SUCCESSO

ADISM ha ricevuto l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attività a sostegno degli infortunati stradali.

Hai bisogno di informazioni su:
Risarcimento incidente stradale

Compila il modulo qui a fianco, oppure chiamaci al telefono, il team di Adism è a tua completa disposizione per supportarti ed aiutarti a comprendere al meglio la strada giusta da intraprendere per ottenere quello che ti è dovuto.

Lavoriamo in tutta Italia e non c’è bisogno di incontrarsi di persona.

La consulenza è completamente gratuita, Adism si occuperà di anticipare eventuali spese e non chiederà nessun compenso in caso di mancato risarcimento.

Contattaci e analizzeremo il tuo caso insieme. Non appena avremo analizzato la documentazione potremo così decidere insieme se e come procedere con la tua richiesta di indennizzo.

Torna in alto