Last Updated on 21 Agosto 2024 by Gianluca Sposato
“Adism è garanzia di successo per il risarcimento danno da morte negli incidenti stradali”: riportiamo la testimonianza di Maria, Giovanna e Salvatore, risarciti con 90.000,00 euro per la morte del fratello in incidente stradale.
Sul tema del danno da perdita del rapporto parentale invitiamo a leggere anche i seguenti articoli:
- danno da morte in che misura liquidarlo?
- danno da morte quando va risarcito?
- danno da morte le quote per gli eredi
Adism è garanzia di successo: risarcimento morte fratello incidente stradale
A seguito di un omicidio stradale i fratelli della vittima morta per tamponamento tir si sono rivolti ad Adism per tutelare i loro diritti.
E’ stato spiegato, prima di tutto come: danni da reato riflessi in ambito civile e penale al fine di distinguere l’azione penale per la condanna omicidio stradale, da quella civile per il risarcimento morte incidente stradale.
La difficoltà del caso era relativa alla sofferenza per la perdita del congiunto, atteso che i fratelli vivevano tutti in città diverse ed uno di loro anche all’estero.
Sul punto nel caso di morte di un prossimo congiunto l’orientamento unanime della giurisprudenza di legittimità è che l’esistenza stessa del rapporto di parentela faccia presumere la sofferenza del familiare superstite.
Infatti è ammessa la prova presuntiva della sofferenza per l’uccisione del proprio familiare, essendo tale conseguenza, per comune esperienza, connaturale all’essere umano (Cass. Civ. n. 11212 del 24/04/2019; Cass, Civ. n. 31950 del 11/12/2018).
Adism è garanzia di successo per il risarcimento morte incidente stradale
Riportiamo di seguito la testimonianza dei familiari della vittima della strada, che sono stati risarciti con 90.000,00 euro ciascuno per la morte del fratello in omicidio stradale.
“Abbiamo perso nostro fratello in un incidente stradale, in cui, peraltro, era difficilissimo ricostruire la dinamica.
Grazia alla tenacia e grande professionalità dell’Adism, che ci ha assistiti fin dall’inizio anticipando tutte le spese, la causa è stata vinta in Cassazione.
Per questo non finiremo mai di ringraziare l’Avv. Gianluca Sposato, professionista validissimo e di grande umanità, oltre a tutto lo staff dell’Adism.”