L’Adism ha tutelato i miei diritti

Riportiamo la testimonianza di Mario, da Roma: “l’Adism ha tutelato i miei diritti per un errato intervento chirurgico ed ottenuto una sentenza di condanna al risarcimento danni per malasanità e responsabilità medica”.

Il danneggiato si è rivolto ad Adism per una valutazione preliminare volta all’accertamento della colpa medica, che ha dato riscontro positivo, a seguito della quale è stata intentata la causa per malasanità vinta in Tribunale.

Grazie ad Adism, Mario ha ottenuto un risarcimento di 26.000,00 euro, a seguito di un intervento di artrolisi del gomito con resezione del capitello radiale per errato intervento chirurgico.

L’Adism ha tutelato i miei diritti

per un caso di malasanità

Il danneggiato, affetto da rigidità post traumatica del gomito dx, in esito a pregressa frattura scomposta del capitello radiale, si rivolgeva ad una Clinica Privata, per essere visitato da specialista ortopedico.

La Clinica assegnava al paziente un chirurgo ortopedico che effettuava visita ed, emessa diagnosi di rigidità post traumatica ed artrosi del gomito dx, consigliava intervento di artrolisi del gomito con resezione del capitello radiale.

Quindi il danneggiato si sottoponeva presso la struttura privata ad intervento chirurgico di “artrolisi del  gomito dx con resezione del capitello radiale per rigidità post traumatica a seguito di frattura”.

La comunicazione tra medico e paziente è essenziale ed, anche in questo caso, è stata rilevata molta superficialità e presunzione da parte dei sanitari  durante l’approccio clinico. 

L’Adism ha tutelato i miei diritti: la prova del danno nella responsabilità medica

Il risarcimento per errore medico è stato possibile, innanzi tutto, per carenza del consenso informato prestato dal chirurgo al paziente prima dell’intervento, anche in esito ad eventuali complicanze, poi verificatesi.

Il chirurgo non diede al paziente adeguata informazione:

  • a) circa la prospettazione della possibilità del mancato recupero di una normale articolarità del gomito dx
  • b) circa la necessità di sottoporsi ad una successiva artroprotesi in caso di fallimento del programma terapeutico chirurgico consigliato
  • c)  circa la necessità di effettuare immediata cinesi passiva subito dopo l’intervento, ovvero non monitorando il paziente dopo l’intervento 

In sostanza, l’avvocato malasanità Adism ha dimostrato che le cure prestate  non hanno raggiunto la guarigione clinica, che poteva essere raggiunta se adeguatamente effettuate, anche perché non trattavasi di speciale difficoltà della prestazione d’opera professionale.

Risarcimento danni per errato intervento al gomito di 25.000,00 euro

“L’Adism ha tutelato i miei diritti per un caso di malasanità che era difficile da dimostrare”.

Grazie all’accertamento medico legale del danno è stata dimostrata la negligenza, imprudenza ed imperizia del medico responsabile in solido con la clinica ove operava.

Il danneggiato, infatti, a seguito dell’intervento, riportava un peggioramento della preesistente funzionalità del gomito, in sub anchilosi,  con necessità di doversi sottoporre ad un altro intervento demolitore di protesi del gomito.

L’errore medico in cui è incorso il sanitario della Casa di Cura è stato accertato nel prescrivere l’immobilizzazione in gesso del gomito e nell’omettere prescrizione immediata di cinesi passiva.

E’ stato  dimostrato, nel corso del giudizio, che il sanitario, vista la presenza di rigidità del gomito, avrebbe dovuto abolire, secondo la lex artis, l’immobilizzazione ed intensificare la F.K.T. con  frequenza.

Mentre non si è preoccupato di consigliare radiografie di controllo nell’immediato periodo post operatorio, notando il mancato recupero  dell’articolazione.

Di seguito è possibile scaricare la sentenza di condanna contro Clinica e medico per errato intervento chirurgico e la testimonianza di gratitudine di Mario che si è rivolto ad Adism per tutelare i suoi diritti.

“Ringrazio l’Adism per avere tutelato i miei diritti in un caso di responsabilità medica, per l’ottimo lavoro svolto e per il risultato ottenuto.

L’accertamento della responsabilità medica è avvenuto con estrema professionalità da parte dei medici legali di Adism.

L’avvocato esperto in cause di malasanità ha ottenuto una sentenza a me favorevole in Tribunale ed un risarcimento del danno per errato intervento  al gomito di  25.000,00 euro”

Scarica la sentenza n. 17746/13 del 22/07/2013 risarcimento malasanità errato intervento 25.000,00 euro

Esponi il tuo caso ad ADISM, sarà valutato gratuitamente e riceverai il nostro supporto.

Compila il form qui sotto e sarai subito ricontattato

    Contattaci

    Indice

    Torna in alto