Il risarcimento del danno

Last Updated on 24 Luglio 2024 by Gianluca Sposato

Come avviene il risarcimento danni per fatto illecito?

Il danno può scaturire da una condotta illecita extracontrattuale, o contrattuale.

Il risarcimento del danno per fatto illecito è previsto nel nostro ordinamento giuridico dall’articolo 2043 del codice civile.

La norma prevede che: “qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno “ .

Se, invece, in seguito alla stipulazione di un contratto tra due o più soggetti la parte che è tenuta ad adempiere ad un’obbligazione, o pagare una somma pattuita, non adempie, o lo fa in ritardo, chi subisce un danno può agire in giudizio e chiedere il risarcimento invocando l’articolo 1218 del codice civile.

Queste sono le due previsioni normative nel nostro ordinamento giuridico che danno luogo alla configurabilità del risarcimento per danni. 

Quando il danno è risarcibile?

Il danno è risarcibile quando può essere provato e quantificato economicamente, oltre che diretta conseguenza dell’autore del fatto illecito, che risponde sia civilmente che penalmente della propria condotta. 

Il danno risarcibile si distingue in danno patrimoniale e danno non patrimoniale.

Nella categoria del danno non patrimoniale si colloca il danno biologico, o danno alla salute, il danno morale, conseguente al dolore patito per avere subito un reato ed il danno esistenziale, relativo alle lesioni della sfera personale.

Tali sono le lesioni che determinano una situazione nella quale la vittima non è più in grado di portare avanti attività e abitudini che avevano caratterizzato il suo precedente stile di vita.

Si definisce danno patrimoniale la lesione che un soggetto subisce al proprio patrimonio, che è immediatamente e naturalmente valutabile in termini monetari.

Risarcimento danni, il danno patrimoniale

Quando si parla di danno patrimoniale si distingue tra:

  1. la lesione diretta del patrimonio del danneggiato ed in questo caso di parla di danno emergente;
  2. la lesione del patrimonio in prospettiva rappresentata dai minori guadagni che il danneggiato realizzerà in seguito dalla lesione della sua posizione (si pensi ai mancati guadagni del professionista costretto ad un ricovero ospedaliero per essere stato investito mentre attraversava la strada) ed in questo caso si parla di lucro cessante.

Risarcimento danni per fatto illecito,  che fare?

Adism – Associazione Difesa Infortunati Stradali e Malasanità è leader nazionale nel ramo risarcimento danni fisici contro le assicurazioni.

Ci occupiamo da oltre 20 anni di danni per lesioni gravi, danno da perdita parentale, perdita del congiunto, danno agli eredi, gravi menomazioni per la liquidazione di tutte le poste di danno, patrimoniale e non patrimoniale.

Siamo dalla parte del danneggiato e grazie ad una convenzione nazionale ci avvaliamo dei migliori professionisti del settore avvocati  e medici legali di fama nazionale per cui il nostro intervento è  sempre garanzia di successo per il danneggiato.

Adism interviene per conto dei danneggiati, dei loro parenti ed eredi per la valutazione dei danni subiti e per richiedere la relativa liquidazione alla compagnia di assicurazione responsabile.

Risarcimento danni e gestione del sinistro con l’assicurazione

Perché non conviene mai affidarsi all’assicurazione per richiedere il risarcimento dei danni?

Adism si occupa della gestione dei sinistri assicurativi per tuo conto e nel tuo interesse, per inadempienza contrattuale a termine di polizza, sia che si tratti di polizza infortuni sul lavoro, polizza sanitaria, ramo danni, ramo vita, etc.

Gestiamo il tuo sinistro con l’Assicurazione per farti ottenere il miglior risarcimento possibile, grazie alla nostra esperienza decennale e comprovata professionalità, avvalendoci dei migliori avvocati e medici legali sul territorio nazionale.

In tema di circolazione stradale, la legge sull’indennizzo diretto prevede la liquidazione del danno direttamente da parte dell’assicurazione che, però, mira a liquidare in maniera sbrigativa ed insoddisfacente il danno, tenuto conto che le assicurazioni devono tutelare primariamente, se non esclusivamente, i propri interessi.

Risarcimento del danno: inadempimento dell’assicurazione e somme trattenute in acconto 

Allo stesso modo, le varie coperture di assistenza legale ormai incluse in tutte le polizze assicurative non rispondono mai all’esigenza di tutelare in pieno i diritti dell’assicurato, essendo gestite sempre all’interno e da avvocati che operano per conto e nell’interesse delle assicurazioni.

Rivolgersi ad ADISM significa tutelare i propri diritti ed i propri interessi per la migliore liquidazione del danno possibile, che ove non soddisfacente potrà essere trattenuta anche in acconto per ulteriori accertamenti ed integrazione dell’offerta risarcitoria in sede giudiziale.

Rivolgersi ad Adism è garanzia di successo. Nessun anticipo spese e paghi solo, secondo accordi chiari  prestabiliti, a risarcimento ottenuto.

Descrivici il tuo caso, ADISM è a tua completa disposizione!

    Contattaci

    Indice

    Torna in alto